la piattaforma leader per la consulenza finanziaria indipendente
Accesso alla piattaforma sviluppata da Consultique per i CFA (Consulenti Finanziari Autonomi) e SCF (Società di Consulenza Finanziaria) per usufruire dei servizi esclusivi dell’Ufficio Studi e Ricerche
Fondata nel 2001 da Cesare Armellini (Presidente e AD), Giuseppe Romano (Direttore Ufficio Studi) e Luca Mainò (Direttore Commerciale) Consultique SCF S.p.A. ha come mission quella di diffondere la consulenza finanziaria indipendente presso gli investitori italiani.
La società ha raggiunto i suoi obiettivi ottenendo l’avvio dell’Albo di categoria il 1° dicembre 2018 e, ad oggi, oltre a curare clientela privata e istituzionale di rilievo, assiste sul territorio la gran parte dei professionisti e società operative indipendenti.
Il supporto consiste nell’offrire servizi di formazione, avvio alla professione e assistenza continuativa su tutte le tematiche che riguardano la pianificazione patrimoniale.
Consultique SCF è fondatore delle associazioni nazionali di categoria NAFOP (consulenti finanziari autonomi) e AssoSCF (società di consulenza finanziaria indipendente). Attraverso NAFOP, Cesare Armellini risiede, in rappresentanza della categoria, nella sua veste di Presidente, nel Comitato Direttivo e Ristretto dell’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei consulenti finanziari).
Dal 2004 la società è uno dei principali fornitori di analisi e ricerche per i media e il principale fornitore per Il Sole 24 Ore al quale, inoltre, fornisce anche il rating degli ETF e dei Fondi Pensione chiusi e aperti. I fondatori sono anche gli autori di libri sulla consulenza finanziaria indipendente per Il Sole 24 Ore.
Expertise di rilievo è assistere le aziende nei confronti delle banche per ogni questione che riguarda i rapporti intrattenuti (fidi e finanziamenti, garanzie rilasciate di qualsiasi natura, investimenti finanziari, ecc.).
Importante è sottolineare anche l’assistenza a studi legali e direttamente anche agli investitori privati, per quanto riguarda il contenzioso che si viene a generare nei confronti degli intermediari finanziari.